Firmata la convenzione tra Brescello e Vivi Ardesio per la promozione delle risorse turistiche culturali e naturali del territorio delle due località

Firmata la convenzione tra Brescello e Vivi Ardesio per la promozione delle risorse turistiche culturali e naturali del territorio delle due località

Siglata la convenzione tra la Fondazione “Paese di Don Camillo e Peppone” e Vivi Ardesio con l’obiettivo di realizzare attività di collaborazione per la promozione delle due località turistiche che, seppur distanti, condividono la dimensione del piccolo borgo e la presenza di importanti aree fluviali come quella del Po e del Serio.
Entrambe le località rappresentano la bellezza della provincia italiana, dal crinale lombardo alla bassa pianura emiliana, dal punto di vista storico, paesaggistico, naturale, eno-gastronomico e, non ultimo, sotto il profilo dell’accoglienza e dell’ospitalità.

“Scopri Ardesio e Brescello, custodi di arte, storia e cultura”, è lo slogan della campagna che lega i due territori e che affianca i luoghi simbolo dei due paesi: per Ardesio il Santuario della Madonna delle Grazie e per Brescello la Chiesa di Santa Maria Nascente, e in primo piano i due personaggi dei film ispirati ai racconti di Guareschi, ovvero don Camillo e Peppone. Una campagna che vedrà protagonisti i due territori per tutto il 2022.

Simone Bonetti, presidente di Vivi Ardesio si dice entusiasta di questa importante convenzione, che lega Ardesio a Brescello, e ringrazia la Fondazione “Paese di don Camillo e Peppone” e il Comune di Brescello per aver aderito a questa unione. Il loro impegno sarà quello di valorizzare al meglio Brescello e le sue eccellenze tra le montagne bergamasche.

“Fare rete” è ciò che ha sottolineato il Presidente Ivan Chiesi su questa nuova collaborazione tra Brescello e Ardesio, affermando quanto sia importante unirsi, in un momento come quello che stiamo vivendo, per rilanciare luoghi rappresentativi delle bellezze della provincia italiana.

La convenzione prevede la promozione di pacchetti turistici integrati e coordinati tra i territori di Brescello (RE) e Ardesio (BG); comunicazioni condivise per la promozione di servizi, itinerari ed eventi, soprattutto in previsione del periodo estivo; scambi reciproci, condivisione di eventi e di eventuali progetti in campo storico, artistico, culturale; oltre all’agevolazione nell’accesso e nella fruizione di specifici servizi nelle rispettive località.

VIVI ARDESIO
Ardesio, piccolo paese incastonato tra le Prealpi Orobie, in Alta Val Seriana, è uno scrigno di arte, cultura, storia e fede noto non solo per le sue bellezze naturalistiche ma soprattutto per Il Santuario della Madonna delle Grazie, edificato dove apparve la Beata Vergine il 23 giugno 1607. L’associazione Vivi Ardesio dal 2016 si occupa della promozione di Ardesio e delle sue numerose frazioni, in particolare della promozione e valorizzazione di arte, cultura, storia, tradizioni, devozione, bellezze naturalistiche e enogastronomia di Ardesio. Vivi Ardesio è quindi impegnata nell’accoglienza turistica, nell’organizzazione di visite guidate e iniziative, tra queste il Festival Cinematografico Internazionale dedicato alle devozioni popolari Sacrae Scenae.

LA FONDAZIONE PAESE DI DON CAMILLO E PEPPONE
Brescello, il paese celebre per i film ispirati ai racconti di Giovannino Guareschi, ha una Fondazione apposita che si occupa di turismo e cultura. Dal 2018 ha acquisito la personalità giuridica e ha sede nello splendido palazzo Liberty di via Cavallotti 24, edificato agli inizi del ‘900 per ospitare la locale Scuola di Musica. Gestisce il sistema museale, che comprende due strutture dedicate al cinema e uno che raccoglie ed espone i beni archeologici di epoca romana ritrovati in decenni di scavi sul territorio. Presso la sede è collocato anche l’Ufficio Turistico del paese, che può assicurare accoglienza, visite guidate e informazioni su location, ristorazione e bellezze fluviali della bassa reggiana.

Per informazioni visitare:
www.viviardesio.it
www.visitbrescello.it