BRESCELLO FILM FESTIVAL XX EDIZIONE
RISCRITTURE. VITE PER IMMAGINI
28, 29, 30 giugno 2024 Piazza Matteotti
Il Brescello Film Festival è un’iniziativa che dal 2002 unisce un’anima cinefila ad una più popolare, nel contesto del paese emiliano in cui nel secondo Dopoguerra sono stati concepiti e girati i film ispirati alle novelle di Don Camillo e Peppone di Giovannino Guareschi.
Il Festival è organizzato dalla Fondazione “Paese di Don Camillo e Peppone”, che gestisce per conto del Comune di Brescello il sistema museale e turistico connesso con il cine-turismo legato a questo immaginario culturale e non solo.
L’edizione 2024 si svolge come di consueto in piazza Matteotti il 28, 29 e 30 giugno e vuole segnare un momento di passaggio verso nuove prospettive. Si articola infatti in una tre giorni di proiezioni cinematografiche, incontri e presentazioni editoriali gratuiti e, appunto, un workshop di comunicazione per under 30, gratuito e realizzato in collaborazione con Spazio Gerra di Reggio Emilia, che punta a coinvolgere attivamente e propositivamente la Gen Z nel tessuto del festival.
Il tema dell’edizione 2024 è Riscritture. Vite per immagini: la proposta cinematografica si concentra infatti sulle riscritture biografiche, nell’accezione più ampia dell’aggettivo, per analizzare le modalità in cui registi e registe hanno reinterpretato la storia biografica propria e altrui per ricostruire/rimettere in ordine/fare i conti con il passato – e talvolta con la Storia stessa – e, di conseguenza, interrogare politicamente il presente, gli individui nella loro singolarità ma anche e soprattutto la società nella sua interezza.
IL PROGRAMMA:
Venerdì 28 giugno
Sabato 29 giugno
Domenica 30 giugno
Scarica qui il comunicato stampa del Brescello Film Festival: CS BRESCELLO FILM FESTIVAL 2024