AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI UNA STAGIONE DI SPETTACOLI PRESSO IL TEATRO “GINO CERVI” DI BRESCELLO 2025-2026

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI UNA STAGIONE DI SPETTACOLI PRESSO IL TEATRO “GINO CERVI” DI BRESCELLO 2025-2026

Il Presidente in esecuzione della deliberazione del Consiglio di amministrazione del 13.06.2025

Richiamato l’Art. 1, comma c. della CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI BRESCELLO E LA FONDAZIONE “PAESE DI DON CAMILLO E PEPPONE” PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SISTEMA MUSEALE E TURISTICO COMUNALE E L’ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITA’ CULTURALI, DI VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE 2024-2028 che esplicitamente prevede per la Fondazione  “(…) la gestione e l’organizzazione delle manifestazioni previste nell’ambito della programmazione culturale, turistica e di promozione definita con il Comune, di attività ispirate alle funzioni individuate dallo Statuto, di eventi di qualità caratterizzati da un significativo coinvolgimento del territorio e dei soggetti socio-economici, dei cittadini e dei visitatori, presso spazi esterni del centro e delle frazioni e presso edifici ad uso collettivo, quali il Teatro Gino Cervi, il Centro Culturale San Benedetto e i centri sociali comunali”;

rende noto

che la Fondazione “Paese di Don Camillo e Peppone”, con sede a Brescello (RE), in Via Cavallotti 24, indice il seguente AVVISO per MANIFESTAZIONE DI INTERESSE rivolto ad associazioni ed enti del terzo settore, finalizzato alla presentazione comparativa di progetti per l’organizzazione, la gestione e la promozione di una stagione teatrale integrata del Teatro Gino Cervi di Brescello, di proprietà del Comune di Brescello, per l’anno 2025-2026, con la possibilità di rinnovo per l’anno successivo.

La Fondazione, in linea con il proprio Statuto e con l’art. 1, comma c) della Convenzione 2024-2028 con il Comune di Brescello, individua tra i propri obiettivi il sostegno alle espressioni artistiche di qualità prodotte negli ambiti del teatro, musica, cinema, opera, danza, arte, letteratura, poesia, architettura, e intende sollecitare le associazioni attive sul territorio alla realizzazione di rassegne teatrali.

La Fondazione inoltre dedica particolare attenzione ai progetti che comprendano azioni utili a favorire la crescita culturale e professionale delle nuove generazioni e a stimolarne la capacità in quanto protagoniste del miglioramento della società in ogni suo aspetto.

Con il presente Avviso la Fondazione intende sollecitare le organizzazioni operanti nel territorio a costituire partnership per la realizzazione di un cartellone unitario di spettacoli e attività variegate che possa garantire il coinvolgimento del maggior numero possibile di persone, di tutte le fasce d’età, in un calendario ampio e diversificato che si estenda dall’autunno 2025 alla primavera 2026 e, in caso di rinnovo, dall’autunno 2026 alla primavera 2027.

Possono presentare il progetto-domanda tutti gli Enti e Associazioni del terzo settore (accreditati nel RUNTS a norma di D.lgs. 117/2017) che svolgano comprovata attività in ambito teatrale da almeno 2 anni. Più precisamente non sono ammessi gli enti con fini di lucro e imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle imprese strumentali, delle cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, delle imprese sociali e delle cooperative sociali di cui alla legge vigente e successive modificazioni e/o integrazioni.

Allo scopo di favorire la redazione del progetto teatrale, in aggiunta alla planimetria e alla documentazione tecnica fornita in allegato relativa alla sede teatrale, all’attrezzatura e alle caratteristiche della struttura, oltre alla possibilità di chiedere ulteriori informazioni in proposito, la Fondazione, in collaborazione con il Comune di Brescello, offre la possibilità di svolgere un sopralluogo del Teatro “Gino Cervi”, in un giorno e in un orario da concordare. Per queste esigenze si può contattare l’Ufficio Turismo della Fondazione, che si coordinerà con gli uffici comunali.

Contatti: ufficioturismo@comune.brescello.re.it – 0522482564.

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web della Fondazione dal 10.07.2025 alle ore 12 del 09.08.2025. Per favorirne la divulgazione, sarà pubblicato sui canali istituzionali, web e social della Fondazione e del Comune di Brescello, oltre ai portali ritenuti idonei all’informazione istituzionale

L’Avviso Pubblico e il Modulo Allegato sono scaricabili qui:

https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_emilia_romagna/_fondazione_paese_di_don_camillo_e_peppone_di_brescello/050_ban_con/2025/2025_Documenti_1752136056620/

I soggetti interessati dovranno far pervenire inderogabilmente entro e non oltre le ore 12 del giorno 9 agosto 2025, la domanda di partecipazione redatta secondo lo schema indicato nell’Allegato 1 con le seguenti modalità:

– tramite PEC all’indirizzo fondazionepaesedidoncamilloepeppone@pec.it, corredata di tutta la documentazione in formato pdf (domanda, visura camerale, fotocopia documento di identità valido del legale rappresentante, atto costitutivo e statuto, presentazione dell’attività svolta) e recante nell’oggetto: “AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E PROMOZIONE DI UNA STAGIONE DI SPETTACOLI E ATTIVITA’ PRESSO IL TEATRO “GINO CERVI” DI BRESCELLO PER l’ANNO 2025-2026 CON OPZIONE DI RINNOVO”.

Brescello, 10/07/2025