INAUGURAZIONE MOSTRA “GUARESCHI, PASOLINI E…”

INAUGURAZIONE MOSTRA “GUARESCHI, PASOLINI E…”

Tutti conoscono le storie del Mondo Piccolo uscite dalla penna di Giovannino Guareschi, ma sono numerosissime le sceneggiature dello scrittore di Fontanelle (PR) che hanno lasciato il segno sul grande schermo.
“Guareschi, Pasolini e…” sarà visitabile dal 1° maggio al 30 settembre 2025 presso la sala mostre in via Cavallotti 24.
Inaugurazione giovedì 1° maggio ore 12.
Arriva in mostra a Brescello un originale percorso cinematografico attraverso soggetti come Gente così, Il marito in collegio, Il decimo clandestino e La Rabbia. Un’esposizione di raro materiale utilizzato per la promozione pubblicitaria dei film, proveniente dalla collezione del Museo Cinema a Pennello di Montecosaro (MC).
Manifesti, locandine, fotobuste, riviste e scatti di scena illustrano le storie di Guareschi trasferite dal romanzo alla pellicola.
Un’occasione per esplorare un lato meno conosciuto del grande scrittore e giornalista Giovannino Guareschi e il suo sodalizio con celebri registi e interpreti: Mario Mattioli, Julien Duvivier, Pier Paolo Pasolini, Lina Wertmüller, Erminio Macario, Fernandel, Gino Cervi, Enrico Montesano.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone in collaborazione con il Museo Cinema a Pennello e il patrocinio del Comune di Brescello.
Ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.