Mostra “Guareschi e il Dottor Mabuse”

Mostra “Guareschi e il Dottor Mabuse”

Sabato 8 Giugno alle ore 17.00, presso il Museo “Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema”, inaugura la mostra “Guareschi e il Dottor Mabuse”, sulle tavole del primo fumetto di G. Guareschi pubblicato sul Bertoldo nel 1937, a cura di Guido Conti e Giorgio Casamatti.

Il fumetto, riproposto nel 2018 in un pregevole volume cartonato di 90 pagine in bianco e nero dalla Libreria Ticinum, sarà visionabile nella sua interezza.

Chi è il Dottor Mabuse?

Dal sito della casa editrice: “I defuntoni, le gozzutone, i bernoccoluti e poi ancora figure mostruose come i porturanghi una commistione di portinaie e di oranghi, i gallofanti un incrocio tra galline ed elefanti. Ma ci sono anche le zitellone da spiaggia, le bustone esplosive che fanno saltare i reggiseni con gran danno, le dentierone volanti e le tabaccone volanti di felliniana memoria. Sono questi alcuni protagonisti de “Il dottor Mabuse” fumetto riproponiamo per la prima volta nella sua completezza in occasione del cinquantenario della morte del suo autore, avvenuta a Cervia il 22 luglio 1968.
Ispirato dal protagonista dei film di Fritz Lang, Mabuse è il simbolo del male e incarna un dittatore senza scrupoli che vuole conquistare il mondo, proprio quando Mussolini e Hitler cominciano a preparare gli eserciti per la seconda guerra mondiale.”

Orari:

La mostra sarà visitabile presso la sala espositiva del Museo “Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema”, dall’8 Giugno al 18 Agosto, nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì 9.30 12.30/14.30-17.30
sabato, domenica e festivi: 9.30-12.30/14.30-18.30

Informazioni:

Ufficio Turistico del Comune di Brescello
tel. 0522/482564
e.mail ufficioturismo@comune.brescello.re.it

Biblioteca Comunale “A. Panizzi” di Brescello
tel. 0522/482520
e.mail biblioteca.brescello@comune.brescello.re.it